Fiori freschi in giornata direttamente dal Fiorista!

Stella di Natale

Il suo nome scientifico è Euphorbia Pulcherrima ed è una pianta originaria del Messico, dove cresce spontaneamente e può raggiungere anche i quattro metri di altezza. La sua caratteristica più apprezzata è la formazione di foglie di colore rosso, dette brattee, che da dicembre a marzo circondano i piccoli fiori di colore giallo e che determinano il suo successo soprattutto durante le feste natalizie, tanto da procurarle il nome comune di Stella di Natale.

Luce e posizione
Ama una buona illuminazione diffusa, senza raggi diretti del sole, e una temperatura tra i 15 e i 22 gradi. Non tollera invece gli sbalzi termici, per cui è preferibile non esporla alle correnti d'aria ed evitare di posizionarla vicino ad un termosifone.

Annaffiature
Per mantenere al meglio la nostra Stella di Natale bisogna evitare gli eccessi idrici: bagnare quindi regolarmente con poca acqua e solo quando il terreno è asciutto. Se è presente un sottovaso o un coprivaso, facciamo in modo che non vi rimanga dell'acqua dopo l'innaffiatura.

Consigli per la fioritura
Non bisogna dimenticare che la Stella di Natale è una pianta perenne e, con i giusti accorgimenti, si può ottenere una splendida fioritura ogni anno. In primavera è opportuno tagliare i rami di circa 3 centimetri, se necessario rinvasarla, e iniziare a fornirle un concime a base di fosforo e potassio. Con la fine del freddo la pianta può essere tenuta anche all'esterno, facendo sempre attenzione a proteggerla dalla luce diretta. La Stella di Natale è una pianta brevidiurna, ovvero fiorisce quando le giornate sono più corte. Per favorire la fioritura dobbiamo quindi dosare la quantità di luce: da metà settembre facciamo in modo che abbia 14 ore di buio completo al giorno, e dopo circa 8 settimane potremo ammirare le sue magnifiche brattee rosse.

Tossicità
Ricordiamo infine che, se ingerita o masticata, la Stella di Natale può provocare irritazione alle mucose e intossicazione. Perciò, se in casa ci sono bambini o amici a quattro zampe, è raccomandabile tenere questa bella pianta fuori dalla loro portata.

stella di natale

Occasioni speciali e ricorrenze
Fiori per un compleanno, un anniversario o un semplice pensiero: quando un fiore non può mancare
Perché acquistare fiori con FioriaSestoSanGiovanni.it?
puntualità e precisione
Consegna a domicilio
di fiori con puntualità
e precisione
acquista in sicurezza
Massima sicurezza
per i tuoi acquisti
online
acquista dal fiorista
Acquista piante
e fiori direttamente
dal fiorista
il regalo giusto
L’omaggio giusto
per l’occasione
giusta
Cosa dicono di noi:
ACQUISTI SICURI CON
MasterCard, Visa, PostePay, Maestro, American Express, Aura, PayPal...